Come scegliere la migliore porta blindata

Quando dobbiamo comprare una porta blindata ci possono essere dubbi e insicurezze, specialmente se non conosciamo il settore. Ecco allora una panoramica degli aspetti e delle caratteristiche fondamentali da considerare per scegliere la migliore porta blindata per le proprie esigenze.

 

Qual è il prezzo giusto di una porta blindata? Non esiste una risposta univoca: se un prodotto costa di più probabilmente un motivo c’è, e molto spesso si nasconde dietro gli spessori di lamiera utilizzati, la qualità dei componenti e la cura nei particolari, cose che limitandosi a guardare i numeri scritti su una certificazione non si possono notare. Quando si valutano diverse porte blindate è fondamentale quindi tenere in considerazione vari elementi. Vediamo quali. 

 

Le classi antieffrazione

Per scegliere la migliore porta blindata si parte dalla sicurezza: ma come facciamo a stabilire quanto è sicura una porta blindata? Semplice, basta controllare a quale classe antieffrazione è stata assegnata. Le classi antieffrazione sono una categorizzazione degli infissi di sicurezza che viene stabilita da rigide norme (UNI EN 1627). Queste norme prevedono che la porta venga sottoposta a una serie di test (UNI EN 1628, UNI EN 1629, UNI EN 1630). Nella prova di attacco manuale (UNI EN 1630) le classi si differenziano per il tipo di strumenti, l’abilità/la motivazione del ladro e il tempo impiegati per il tentativo di scasso. In base a come la porta risponde gli viene assegnata una classe antieffrazione. Oggi in Italia la classe minima accettata per una porta blindata è la 3, che si presta ad esempio per gli appartamenti all’interno di condomini.

La classe antieffrazione 4 è indicata per ville singole o case isolate, mentre la 5 viene consigliata per attici, gioiellerie o addirittura panic room

 

Per approfondire: classi di sicurezza delle porte blindate.

 

L’isolamento: termico, acustico, dall’acqua, dal vento

Valutare gli aspetti correlati all’isolamento termico, all’isolamento acustico, alla tenuta del vento e dell’acqua è davvero importante quando valutiamo la migliore porta blindata da comprare.

Sia per questioni legate al risparmio, sia per il benessere abitativo

Una porta blindata perfettamente isolata infatti assicura risparmio energetico evitando dispersioni di calore. Una porta che garantisce la tenuta all’acqua con una soglia a pavimento invece salvaguarda da spifferi, rumori ed odori indesiderati, specialmente nel caso di appartamenti in stabili rumorosi o nel caso di abitazioni o uffici che si affacciano su strade particolarmente trafficate. 

Non dimentichiamo poi che scegliere di installare una porta blindata certificata secondo le norme vigenti, consente anche di beneficiare delle detrazioni fiscali riguardanti il risparmio energetico.

 

Per approfondire: sicurezza porte blindate e comfort abitativo

 

Scegliere la serratura: stabilite le vostre esigenze di utilizzo

La serratura per la porta blindata è cruciale per capire quale sia la migliore porta blindata per le proprie necessità. Ne esistono di varie tipologie, pensate per garantire differenti livelli di sicurezza, ma soprattutto studiate a seconda delle specifiche esigenze dei proprietari, a seconda che si tratti di abitazioni private o di strutture lavorative. 

Infatti esistono serrature per le porte blindate che consentono di avere delle chiavi per il personale di servizio, il cui accesso può essere abilitato o bloccato grazie alla chiave principale (solitamente serrature doppie a due cilindri). Oppure, scegliendo una serratura elettromeccanica possiamo regolamentare e registrare gli accessi grazie alle card (o tag a seconda della versione) che sostituiscono le chiavi, soluzione ideale per la gestione del personale.

O ancora, con i recenti sviluppi della tecnologia domotica, sono state messe a punto delle serrature elettromeccaniche smart, che possono essere controllate, anche a distanza, grazie allo smartphone. 

 

Per approfondire: come funziona la serratura di una porta blindata.

 

Materiali e finiture: non solo estetica

Una volta esaurite tutte le questioni tecniche e meccaniche, possiamo finalmente concentrarci sull’estetica e sul design della porta blindata.

Quando si cerca la migliore porta blindata anche l’occhio vuole la sua parte.

In questa fase però è necessario tenere in considerazione alcuni fattori determinanti, innanzitutto se la porta sarà installata all’interno di un edificio o all’esterno

Una porta blindata da esterno, essendo esposta alle variazioni del clima e alle intemperie, richiede un rivestimento duraturo che non preveda particolari attenzioni, come ad esempio il Laminam o i pannelli in alluminio.

Se invece dobbiamo installare una porta blindata da interno possiamo scegliere qualsiasi rivestimento, e possiamo decidere anche per pannelli più semplici e soprattutto dai costi più contenuti.  

Non scordate infine che oltre a pannelli lavorati e modanature, possiamo anche inserire nella porta blindata dei componenti in vetro, con varie configurazioni, che regalano luminosità senza intaccare la sicurezza, che è sempre garantita grazie all’impiego di vetri antiproiettile e antisfondamento certificati (UNI EN 1063 e UNI EN 356)

 

Per approfondire: personalizzazioni e finiture per porte blindate e vetri antisfondamento per porte blindate

 

Vi siete fatti un’idea su come scegliere la migliore porta blindata? Se così non fosse, chiedeteci un consiglio telefonico o passate a trovarci in sede, siamo sempre felici di conoscere nuove persone e di intraprendere nuovi progetti!