//Nel cuore di una Porta Blindata: come funzionano le Serrature

Nel cuore di una Porta Blindata: come funzionano le Serrature

A cilindro, elettromeccanica, antipanico o trappola: quando parliamo di serrature Bauxt utilizza meccanismi all’avanguardia per garantire il massimo della sicurezza.

Perché non utilizziamo serrature a doppia mappa?

In Bauxt utilizziamo diversi tipi di serratura, a seconda dell’immobile e delle esigenze del cliente.
Fino a qualche tempo fa era molto comune installare le cosiddette serrature a doppia mappa.

Purtroppo però, come si evolvono i metodi di sicurezza, lo stesso accade per le tecniche utilizzate dagli scassinatori, tanto da rendere questa tipologia di serrature ormai obsoleta, troppo facile da manomettere.

Per questo non la troverete mai montata su una porta blindata Bauxt.

La serratura a cilindro: silenziosa, pratica, universale

Al posto delle serrature a doppia mappa, in Bauxt abbiamo scelto di utilizzare le serrature a cilindro nella versione “ad ingranaggi”, che forniscono molteplici vantaggi (rispetto anche alla versione “a mandate” comunemente utilizzata dagli altri produttori):
● silenziosità
● funzionamento fluido e minimo sforzo per l’azionamento
● le dimensioni delle chiavi sono ridotte, rendendole molto pratiche e maneggevoli
● consentono di configurare sistemi di apertura ammaestrati molto complessi (ovvero la possibilità di utilizzare un’unica chiave per molteplici ingressi)
● sono dotate di una protezione aggiuntiva sul lato esterno chiamata defender.

Le tipologie di serratura

Serratura Monocilindro

Serratura con scatola in acciaio, scrocco zincato reversibile e catenacci in acciaio zincato ad alta resistenza. Certificata GRADO 7 secondo EN 12209.

Serratura Doppio Cilindro

Serratura con scatola in acciaio, scrocco zincato reversibile e catenacci in acciaio zincato ad alta resistenza. Presenta blocco a cascata di serie: azionando la seconda mandata del cilindro padronale/superiore si inibisce il funzionamento del cilindro di servizio/inferiore, il che permette al proprietario ad esempio di consentire o bloccare l’accesso al personale in possesso delle chiavi di servizio.

Certificata GRADO 7 secondo EN 12209.

Serratura Elettromeccanica

Scegliere una serratura elettromeccanica è sinonimo di comodità. Consente ad esempio di aprire la porta tramite il proprio smartphone, evitando di portare con sé l’ingombrante mazzo di chiavi. Ma può anche essere azionata attraverso tessere RFID, tastierino numerico, lettore di impronta digitale, o anche dispositivi di terze parti che si interfacciano con la blindata elettromeccanica Bauxt.

Questa serratura è disponibile in due versioni:

Easy: grazie alla chiave elettronica in dotazione (detta “tag”) non è necessario l’uso della chiave meccanica, la quale viene usata solo in caso di emergenza. Offre possibilità di apertura da remoto, tramite tastierino elettronico, lettore biometrico etc.

Smart: Ideale per gestire facilmente gli accessi attraverso ARGO, l’applicazione per smartphone sviluppata appositamente. Grazie a protocolli di criptazione di ultima generazione offre un elevato livello di sicurezza. È possibile inoltre sfruttare la funzione SMART SINGLE ACTION, che consente lo sblocco totale dei catenacci in un unico movimento, in modo che l’utente possa aprire velocemente la porta dall’interno soltanto premendo sulla maniglia.

Certificata secondo EN 14846.

Serratura Antipanico

La serratura antipanico è abbinata al maniglione antipanico. Attraverso la pressione sulla barra del maniglione consente lo sblocco immediato e totale delle mandate, anche se la porta è chiusa in sicurezza.

Certificata GRADO 7 secondo EN 12209.

Serratura Trappola

Questa particolare tipologia è dotata di un sistema di blocco irreversibile che si attiva in caso di estrazione forzata del cilindro. In caso di blocco dovuto a un tentativo di scasso, la porta dovrà necessariamente essere forzata, e la serratura sostituita.

Certificata GRADO 7 secondo EN 12209.

 

E tu? Quale serratura sceglierai?

L’argomento serrature per porte blindate non si può certo concludere così: ogni immobile presenta delle caratteristiche peculiari che vanno esaminate e contestualizzate singolarmente. Inoltre vanno tenute in considerazione anche le esigenze di ciascun proprietario, affinché si possano coniugare al meglio sicurezza, funzionalità e praticità. Per questo è importante farsi un’idea leggendo articoli come questo, ma in seguito è fondamentale rivolgersi a degli specialisti delle porte blindate come Bauxt, per valutare la situazione insieme a degli esperti, e scegliere con sicurezza la serratura che soddisfi al meglio le nostre esigenze.

2018-10-24T14:40:24+00:0015 Ottobre 2018|

Bauxt è sicurezza, design, qualità e personalizzazione

Se stai cercando la porta blindata su misura per te e vuoi conoscere tutti i modelli e le soluzioni  Bauxt  iscriviti al nostro servizio di newsletter, riceverai tutte le novità, gli aggiornamenti e le innovative proposte  Bauxt