//Classi di sicurezza
Classi di sicurezza 2017-08-28T19:38:19+00:00

Garantire la sicurezza. Questione di classe

La sicurezza di una porta blindata è valutata attraverso una classe “di resistenza” regolata dalla norma UNI EN 1627.
Le classi dalla 1 alla 6 (in Italia la 1 non è considerata sufficiente mentre la 6 è riservata ad installazioni civili e militari ad alto rischio) misurano in ordine crescente la capacità di resistenza all’effrazione delle porte. La classificazione è subordinata alle tre norme che definiscono esattamente i test ai quali viene sottoposta la porta resistente all’effrazione:
UNI EN 1628: prova di carico statico (resistenza alla pressione e alla deformazione);
UNI EN 1629: prova di carico dinamico (resistenza da impatto a caduta);
UNI EN 1630: prova di attacco manuale (serramento aggredito dall’operatore con utensili e tempi diversificati a seconda della classe di test).

Dalla Classe 3
alla Classe 5, il massimo della sicurezza abitativa

Classe 3

La Classe 3 è il livello di sicurezza più diffuso per le porte di accesso esterne: per l’effrazione sono utilizzati piede di porco, cacciavite, punzoni, martello e altri attrezzi manuali con l’obiettivo di attaccare dispositivi di bloccaggio vulnerabili.

Classe 4

La blindata di Classe 4 resiste a strumenti di effrazione più evoluti come martello pesante, ascia, scalpelli e trapano che offrono maggiori metodi di attacco e che producono più rumore.
La classe 4 è quindi indicata per le ville, per case isolate o negozi a particolare rischio di scasso.

Classe 5

La Classe 5 prevede un livello superiore di tentativo di effrazione utilizzando anche attrezzi elettrici come trapano, seghetto alternato, sega a sciabola e mola ad angolo, ampliando così ulteriormente la gamma dei metodi di attacco e la loro rumorosità.


Per la definizione delle Classi antieffrazione, cambiano quindi sia gli attrezzi utilizzati sia il tempo di durata del test: Classe 3: set A.1 + A.2 + A.3 tempo massimo di test: 20 minuti; Classe 4: set A.1 + A.2 + A.3 + A.4 tempo massimo di test: 30 minuti; Classe 5: set A.1 + A.2 + A.3 + A.4 + A.5 tempo massimo di test: 40 minuti.

Serie di attrezzi A1

Serie di attrezzi A1

Serie di attrezzi A2

Serie di attrezzi A2

Serie di attrezzi A3

Serie di attrezzi A3

Serie di attrezzi A4

Serie di attrezzi A4

Serie di attrezzi A5

Serie di attrezzi A5

L’unica blindata con cerniere a scomparsa in Classe 5

Monolite è l’unica porta blindata con cerniere a scomparsa che raggiunge la Classe Antieffrazione 5, il massimo della sicurezza abitativa. Monolite unisce innovazionee bellezza: è la prima blindata complanare che consente l’apertura dell’anta a 180 gradi e, perfettamente in linea con i coprifili, diventa elemento distintivo di design in ogni ambiente.

La Classe Antieffrazione 5 è disponibile su Monolite ed Elite