Il futuro della porta blindata: le serrature elettromeccaniche smart

La tecnologia è parte sempre più integrante della nostra quotidianità. Viviamo nell’era digitale, e ormai siamo abituati a gestire le nostre necessità attraverso internet, per lo più dal nostro smartphone. Anche i sistemi di sicurezza come le porte blindate si stanno via via adattando a questo modello di sviluppo, integrando tecnologie sempre più sofisticate, in particolare nell’ambito delle serrature elettromeccaniche smart.

In Bauxt siamo molto attenti all’evoluzione di queste nuove tecnologie. Per le serrature elettromeccaniche smart ci affidiamo al nostro partner ISEO, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di attività. 

 

Le serrature elettromeccaniche per porte blindate X1R di Iseo

X1R di ISEO è una serratura elettromeccanica progettata appositamente per l’installazione su porte blindate. È disponibile nei modelli da applicare e da infilare, ed è intercambiabile con le più comuni serrature meccaniche per porte blindate. Semplici connessioni elettriche o la versione funzionante a batterie rendono l’installazione estremamente facile.

La chiusura avviene in modo automatico quando la porta viene accostata.

Per l’apertura si possono scegliere diverse soluzioni: con transponder, che a richiesta può contenere la chiave, che permette l’apertura avvicinandolo al lettore posto sulla porta; con chiave meccanica, che assicura l’azionamento anche in caso di assenza di alimentazione; con PIN code, che può essere digitato su un tastierino numerico; a distanza, con pulsante o radiocomando.

X1R è certificata secondo EN 14846:2008 con classificazione 3X9E0P713.

Serrature elettromeccaniche X1R versione Smart: praticità assoluta con l’App ARGO

La versione Smart della serratura X1R rende l’accesso ancora più pratico e comodo. Le porte blindate con X1R Smart possono essere gestite e aperte con qualsiasi smartphone Bluetooth Smart Ready, sia iOS sia Android, con Argo App di ISEO. Grazie alla tecnologia Bluetooth Smart, la porta blindata può essere aperta anche da una distanza di 10 metri. Inoltre, tramite Argo App è possibile gestire gli accessi in modo intuitivo sul proprio smartphone, senza alcun bisogno di software aggiuntivi o connessione internet. Permette di decidere quali persone far entrare in determinati ambienti, definendo anche giorni precisi. L’accesso può essere, quindi, garantito anche temporaneamente.

È possibile aggiungere, cancellare o modificare i permessi di accesso fino a 300 utenti. La lista degli utenti, inoltre, può essere trasferita da una porta all’altra.

Argo App consente anche di consultare lo storico degli ultimi 1000 eventi rilevati su ogni singola porta, che includono gli accessi, con data e ora, ma anche i tentativi di accesso non autorizzati.

Inoltre, un dettaglio da non trascurare su App Argo è che la stessa è completamente gratuita, come sono gratuiti tutti gli aggiornamenti che vengono rilasciati per aggiornare la sicurezza dell’app o per correggere eventuali bug.

Grazie ad Argo App, la serratura elettromeccanica per porte blindate X1R Smart può essere aperta non solo da smartphone, ma anche da Apple Watch (Series 3 e Series 4). Più recentemente, è stato lanciato sul mercato un lettore fingerprint, che integra l’autenticazione biometrica tramite impronte digitali. La credenziale biometrica è molto sicura e facile da usare: non può essere prestata, rubata o dimenticata, ed è praticamente impossibile copiarla.

X1R Smart può essere fornita con un lettore RFID che include anche un tastierino. In questo modo, è possibile utilizzare anche codici PIN da 4 a 14 caratteri per l’apertura della porta blindata. Altri dispositivi di apertura compatibili sono le credenziali RFID che possono essere card ISEO, tag e transponder o card e tag MIFARE.

X1R Smart è disponibile anche nella versione Single Action: la maniglia interna ritrae scrocco e catenacci in un singolo e fluido movimento. In questo modo, l’utente può sempre aprire velocemente e facilmente la porta blindata dall’interno, semplicemente abbassando la maniglia, anche con i catenacci estesi (porta in massima condizione di sicurezza). Questa funzione è chiamata anche “antipanico”, perché adatta ad installazioni in abbinamento a dispositivi per le uscite di emergenza.

Le serrature elettromeccaniche per porte blindate X1R Smart sono anche integrabili con i sistemi di domotica.

Vuoi conoscere anche gli altri tipi di serrature per porte blindate che utilizziamo in Bauxt? Leggi l’articolo sul nostro BLOG!