Le maniglie per porte blindate: tipologie e rifiniture

Scopriamo insieme le caratteristiche di maniglie e maniglioni per porte blindate

La maniglia: un oggetto “scontato”, ma carico di storia e fascino

La maniglia per porta blindata, ma anche per portefinestre e finestre, è una componente funzionale ed estetica che ha un ruolo molto importante, da sempre è stata protagonista di ricerca e sperimentazione, e anche di interessanti riflessioni filosofiche.

Il termine maniglia deriva dal latino manicula, ovvero “piccola manciata”. L’etimologia lega quindi indissolubilmente l’oggetto alla mano, e all’azione “prensile” che l’arto svolge su di esso.

Da sempre questo dettaglio ha affascinato architetti e designer, sia perchè la maniglia è il primo contatto fisico che si ha con un edificio, sia per le valenze simboliche che gli vengono attribuite.

Storicamente le maniglie sono state progettate seguendo le tendenze dei movimenti artistici e i gusti di committenti e artigiani, sia nelle linee che nei materiali. Legno, ferro, ottone, acciaio, vetro, ceramica: la lista è davvero lunga.

Per i designer la maniglia è come un accessorio prezioso che completa un abito, a volte una sorta di “firma” inconfondibile. Si pensi ad esempio alle meravigliose maniglie delle case di Gaudì a Barcellona, realizzate con precisione maniacale da artigiani esperti. Per la concezione contemporanea di maniglia industriale realizzata in serie bisognerà attendere il genio di Walter Gropius, che nel 1923 ideò la prima maniglia cilindrica.

Tipologie di maniglie

  • Mezze maniglie e pomoli

Le mezze maniglie e i pomoli sono i più comunemente utilizzati per le porte battenti.

Vengono montati parallelamente al pavimento, e ruotandoli si azionano i meccanismi di apertura e chiusura.

  • Maniglioni fissi e antipanico

I maniglioni possono essere fissi o antipanico. I maniglioni fissi possono essere montati in verticale o in orizzontale, a seconda delle necessità e dei gusti, ed hanno solamente lo scopo di afferrare la porta per aprirla o chiuderla.

I maniglioni antipanico invece, sono sempre montati in orizzontale e sono provvisti anche del meccanismo di blocco e sblocco dell’infisso.

  • Maniglie a scomparsa

Di concezione piuttosto recente, le maniglie a scomparsa sono impiegate soprattutto nelle porte scorrevoli, dove l’ingombro delle maniglie tradizionali non consentirebbe lo scorrere della porta nell’apposito alloggiamento sul muro.

  • Batacchi

Questa tipologia di maniglie conferisce al portone d’ingresso un’aria importante, austera e anche un pò retrò. La scelta di montare batacchi per porte blindate deve essere valutata attentamente seguendo lo stile e l’estetica dell’immobile.

Maniglia per porta blindata Bauxt: ergonomia e design

Come abbiamo visto le maniglie hanno da sempre affascinato architetti e designer, e anche per Bauxt l’importanza e il fascino di questo elemento sono di primario interesse.

La maniglia di una porta blindata o un maniglione devono completare la struttura, rifinirla, catturare l’attenzione, ma ovviamente anche assicurare un funzionamento perfetto.

In catalogo abbiamo varie proposte di maniglie, pomoli, maniglioni e batacchi, che possono essere abbinati a mostrine, defender e visori, sempre in conformità con l’inconfondibile stile Bauxt.

Anche materiali e rifiniture variano, e noi saremo al vostro fianco per consigliarvi al meglio, tenendo presente il modello della porta, le caratteristiche del vostro immobile e le vostre esigenze specifiche, ideando anche per la maniglia porta blindata soluzioni uniche su misura. In acciaio, corten, ottone, bronzo, a finitura lucida o satinata sceglieremo insieme la maniglia perfetta che costituisca il benvenuto ideale per tutti i vostri ospiti.