//Cerniere per porte blindate [pt.1]: tipologie e funzionamento

Cerniere per porte blindate [pt.1]: tipologie e funzionamento

La cerniera è un componente strutturale di ogni porta blindata da considerare con attenzione

Nella scelta della porta blindata ci sono alcuni dettagli apparentemente secondari che svolgono in realtà un ruolo essenziale, come ad esempio le cerniere.

La cerniera è il meccanismo che permette di agganciare la porta alla parete, e che ne consente i movimenti rotatori di apertura e chiusura. Deve quindi essere in grado di sostenere il peso della porta, garantire bilanciamento e stabilità, e anche di conferire una rotazione fluida che non richieda sforzo.

In Bauxt proponiamo sia le più tradizionali cerniere a vista, sia alcune tipologie a scomparsa delle quali siamo molto orgogliosi, specialmente del sistema Rondò che è un nostro brevetto esclusivo.

 

Le cerniere a vista, semplicità ed efficacia secondo tradizione

– Cerniera Roll

Montaggio perfetto

La storica cerniera Roll, un brevetto di Bauxt, permette la registrazione della porta non solo  sui 3 assi (altezza, larghezza e profondità), ma anche in obliquo per ottenere massime prestazioni e resa estetica anche nelle condizioni più estreme.

Il sistema di cerniere Roll, la cui qualità è provata da 30 anni di utilizzo storico, consente un’apertura fino a 180°, e presenta una tenuta di carico per ogni cerniera di 1000kg (dato ricavato da test di laboratorio).

– Cerniera Basic

Semplice ed efficace

La cerniera Basic è la più semplice e tradizionale. Permette la registrazione su 2 assi (altezza e larghezza) e un’apertura fino a 180°. Anche in questo caso ne garantiamo la qualità grazie a 30 anni di utilizzo storico, mentre la tenuta di carico per ogni cerniera è quantificata in 500kg.

 

Le cerniere a scomparsa, quando l’innovazione tecnologica favorisce la resa estetica

– Cerniera Rondò

Innovazione “a scomparsa”

Il sistema di cerniere Rondò è il nostro top di gamma, un brevetto di cui siamo particolarmente orgogliosi che utilizziamo nel pluripremiato modello di porta blindata  Monolite RM (e Monolite).

Grazie alla registrabilità sui 3 assi (altezza, larghezza e profondità) garantisce la perfetta complanarità della porta e, allo stesso tempo, permette l’apertura fino a 180°. L’apertura a 180° per porte filo muro o complanari è importante per evitare di scaricare la torsione della rotazione su telaio, controtelaio e di conseguenza sul muro, che favorirebbe il rischio di creare crepe sull’intonaco.

I test di laboratorio ne hanno attestato una tenuta di carico per ogni cerniera di 550kg. Il sistema di cerniere è stato sottoposto a oltre 450.000 cicli di apertura, di cui gli ultimi 100.000 in cella frigorifera con iniezioni di azoto liquido a -195°C direttamente sulle cerniere, senza arrivare a rottura.

– Cerniera Plank

Cerniere che diventano elemento di design

Grazie alla copertura estetica disegnata ad hoc, volutamente visibile anche a porta chiusa, le cerniere a scomparsa Plank diventano elemento di arredo.

Questa cerniera permette la registrazione sui 3 assi (altezza, larghezza e profondità) e un’apertura fino a 160°.

– Cerniera Next

Nuovo design mantenendo qualità e facilità di montaggio

Le nuove cerniere a scomparsa Next sono state progettate per rinnovare la serie Superior, mantenendo qualità e alte prestazioni, oltre ad ingombri molto ristretti che ne permettono l’utilizzo anche in ristrutturazione. Next è la cerniera che rinnova un prodotto storico e affidabilissimo come Superior rendendolo attuale e adatto al presente dove la porta blindata è sempre più parte integrante dell’arredamento, e le cerniere a scomparsa iniziano ad essere protagoniste assolute, ormai quasi fondamentali per la nostra porta d’ingresso.

La registrabilità è consentita sui 2 assi (altezza e larghezza), e l’apertura massima della porta è fino a 100°.

2018-10-24T15:00:23+00:0022 Ottobre 2018|

Bauxt è sicurezza, design, qualità e personalizzazione

Se stai cercando la porta blindata su misura per te e vuoi conoscere tutti i modelli e le soluzioni  Bauxt  iscriviti al nostro servizio di newsletter, riceverai tutte le novità, gli aggiornamenti e le innovative proposte  Bauxt