Inferriate blindate, una barriera in acciaio per difendere la vostra casa

In Bauxt produciamo inferriate blindate in acciaio certificate Classe Antieffrazione 3 e 4 per case più sicure e negozi protetti

Le inferriate sono ancora uno dei metodi antieffrazione più efficaci

Montare delle grate a porte e finestre potrà sembrare un provvedimento antico e sorpassato, ma la verità è che ad oggi le inferriate restano uno dei metodi antieffrazione più efficaci, grazie alla capacità di bloccare del tutto l’accesso agli ambienti interni.

Ovviamente l’installazione di questi dispositivi non è sempre indispensabile, ma ci sono delle situazioni in cui è decisamente consigliato. Pensiamo ad esempio alle case con accesso dal piano terra e piano seminterrato, o anche ad abitazioni che si affacciano su spazi comuni come cortili interni. Per non parlare di case molto isolate, o magari di seconde case e case di vacanza che restano disabitate per lunghi periodi.

Inoltre ricordiamo che spesso la tendenza è di concentrarsi molto sulla protezione della porta d’ingresso, trascurando le finestre: questo è un errore di superficialità, dato che le statistiche ci dicono che i tentativi di effrazione con maggior percentuale di successo sono proprio quelli che riguardano le finestre.

 

Scegliere le inferriate: fisse o apribili?

Le inferriate possono essere a scelta fisse oppure apribili. Le inferriate fisse, come suggerisce il nome, una volta installate non consentono più di utilizzare quel passaggio.

In genere si sceglie di installarle su piccole finestre poco raggiungibili, come ad esempio nei bagni, oppure nei seminterrati, o anche nei lucernai delle mansarde. Si vedono installate anche su porte secondarie di negozi o di magazzini utilizzati raramente.

Più spesso vengono montate inferriate apribili, ovvero che permettono di essere aperte e chiuse all’occorrenza.

 

I Modelli di inferriate antieffrazione Lumen di Bauxt

Le grate Lumen (inferriate blindate) di Bauxt sono la soluzione perfetta per mettere in sicurezza le finestre, le porte-finestra e le porte di servizio di casa, di uffici, di locali commerciali o negozi. Sono caratterizzate da una robusta struttura in acciaio arricchita da numerose protezioni. Le grate Lumen sono molto di più di un deterrente, sono una protezione attiva contro i tentativi di scasso e, secondo la stessa classificazione delle porte blindate – che potete approfondire in questo articolo – (norma UNI EN 1627:2011), sono disponibili in Classe 3 (resistenza a piede di porco, seghetti, ecc.) e in Classe 4 (resistono a trapano, ascia e seghetti).

 

Una grata vale l’altra… o forse no!

In fondo una grata è una grata! Per noi assolutamente no. Il fatto che si tratti di un dispositivo semplice, non significa che non possa essere migliorato ed elevato, attraverso studio e ricerca approfonditi.

Nel tempo in Bauxt abbiamo sviluppato delle soluzioni che ci consentono di offrire un dispositivo di sicurezza migliorato e innovativo, che non troverete presso la maggior parte dei nostri concorrenti o dei fabbri.

Innanzitutto i nostri prodotti sono certificati, e il loro valore è attestato ufficialmente secondo le normative vigenti.

 

Inoltre abbiamo introdotto componenti che ne migliorano le performance, quali:

  • Inserti antitaglio  
  • Barre antintrusione misti antitaglio
  • Aste di chiusura con puntali antitaglio (versioni apribili)
  • Perni cerniere in acciaio antitaglio
  • Snodi supplementari con inserti antitaglio (versioni apribili)
  • Perni innesto snodi supplementari antitaglio (versioni apribili)

Tante versioni e personalizzazioni per renderle uniche

Le inferriate Bauxt sono disponibili in numerose configurazioni e dimensioni, dalla classica grata fissa alle versioni apribili per finestre e per portefinestre, a singolo o doppio battente. Sono caratterizzate da un minimo ingombro in profondità (solo 30 mm) che le rende impiegabili anche in muri di ridotto spessore. La verniciatura le rende idonee all’installazione esposta agli agenti atmosferici (a patto che venga sempre effettuata la corretta manutenzione e pulizia del prodotto).

A seconda della configurazione è possibile inserire fregi sulle barre o inserti (anche su disegno fornito dal cliente) su una fascia predisposta da 100 mm.